Il settore zootecnico europeo produce ogni anno la stessa quantità di CO2 prodotta da tutti i veicoli circolanti in Europa

Facciamo chiarezza su cosa sono i Novel Food e sensibilizziamo persone, aziende, istituzioni, stakeholders, politiche locali e nazionali, sull'impatto positivo che hanno sul pianeta.

Mission

Tendere verso l'alimetazione sostenibile

L’Associazione Italiana Novel Food, coordina e organizza diverse attività, sia pratiche che teoriche, mettendole quindi a disposizione di tutti coloro che vogliono adottare stili di vita più sani, responsabili ed a basso impatto ambientale.

In tale contesto, sono tanti gli obiettivi che ci poniamo e tanti i fronti su cui l’AINF è attiva.

Promuovere i Novel Food

Iniziative Novel

Organizzazione di eventi, show-cooking, workshop, laboratori per adulti e bambini, pranzi e cene a tema, creazione di momenti di aggregazione, il tutto allo scopo di promuovere, informare e fare chiarezza su quali sono i Novel Food, come possono essere utilizzati, quali sono le implicazioni positive che hanno e quali sono le fonti normative ufficiali in materia.

Quali sono i Novel Food e come utilizzarli

Educazione e formazione

Progetti di partecipazione attiva e attività educative per enti, associazioni e scuole di ogni ordine e grado per giocare e spiegare alle “novel generations” come costruire un futuro più green e sostenibile, anche a tavola.

Iniziative formative, masterclass per operatori del settore food & beverage e opportunità per professionisti che intendono promuovere la cultura dei novel food.

Monitorare il settore Novel Food

Ricerca e analisi

Attraverso il nostro comitato tecnico scientifico facciamo ricerche, studi, approfondimenti e monitoriamo l’evoluzione a livello globale dei trend di settore, pubblicando periodicamente dei report di riferimento sullo stato dell'arte, in Italia e nel Mondo, dell'universo Novel Food.

Creare realtà Novel Food

Progetti Novel

Promuoviamo progetti di sviluppo e iniziative che creano valore, ideati dall'associazione o da soggetti esterni che nell'associazione trovano le competenze e l'aiuto necessario, proprio come un incubatore di startup.

Grazie ad iniziative finanziate con fondi europei e nazionali, pubblici o privati, intendiamo creare una community di players “novel”.